Asta record per un abito da sera di Lady Diana. La principessa lo indossò nel 1985, per un gran galà a Firenze.
Il vestito da sera, acquistato per 1,15 milioni di dollari, Diana lo indossò fu nel 1985 per un gran galà di Firenze. L’allora sindaco Lando Conti, offrì una cena di gala dove furono presenti anche i Reali. Oggi l’abito, ha avuto un’asta record per un capo di abbigliamento appartenuto alla principessa.
Com’è l’abito appartenuto a Lady D
L’abito della principessa Diana ha una gonna in organza a ballerina e un bustino, corpetto, decorato con stelle azzurre su fondo nero. Il vestito da sera era stato creato dallo stilista anglo-marocchino Jacques Azagury.
Non appena visto, la casa d’aste ha dichiarato: “Un’epitome dell’eleganza reale e dell’eterna grazia di Diana“. Si tratta della casa d’aste Julien’s che ha concluso la vendita con un incasso undici volte superiore alla stima iniziale. Dopo averlo indossato a Firenze, dove aveva soggiornato tre giorni con Carlo, ospite di sir Harold Acton a Villa La Pietra, la principessa Diana indossò ancora l’abito per un concerto dell’Orchestra Sinfonica di Vancouver l’anno dopo.
L’asta precedente di Sotheby’s per il celebre maglione rosso con pecora nera
Precedentemente era già avvenuta un’altra asta per un indumento di Lady D. Si trattava del ormai famoso maglione rosso con pecora nera che Diana indossò la prima volta nel 1981, durante una partita di polo del Principe Carlo. A quei tempi, Carlo e Diana erano fidanzati, il matrimonio avvenne un mese dopo quell’evento, il 29 luglio del 1981.
Il maglione, tra i capi più amati da Diana, fu realizzato nel 1979 dalle due stiliste Muir e Osborne per la loro linea di alta maglieria.
Battuto all’asta di Sotheby’s per una cifra pari a 1 milione e 143 mila dollari, la cifra equivale a più di venti volte la stima di partenza.
Il pullover aveva maniche a sbuffo e sulla maglia campeggiava una pecora nera in un gregge di pecore bianche. L’asta era dedicata a una serie di icone della moda.